Quando la musica aiuta la vista

Concerto di beneficenza il 23 maggio a Romaper sostenere il Centro di Riabilitazione Visiva Pediatrica di S. Marinella

La riabilitazione visiva dei bambini e la musica sono state alleate per una sera. Si è tenuto, infatti, il 23 maggio 2014 a Roma un concerto di beneficenza presso l’Auditorium-Parco della Musica. Il Centro di Riabilitazione Visiva Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù è nato alla fine del 2012  in sinergia col Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus. Si trova a Santa Marinella (nel Lazio) e ha l’obiettivo di seguire i bambini colpiti da gravi patologie visive per cui non esistono ulteriori possibilità d’intervento e/o cura.Si può, infatti, insegnare anche ai giovanissimi a sfruttare al meglio la parte sana della retina ossia a utilizzare al meglio il residuo visivo di cui dispongono, con il fine di renderli più autonomi nella vita quotidiana: lo scopo del concerto è quello di sostenere e diffondere l’attività di questo Centro di riabilitazione visiva pediatrica. Da sinistra Tiziano Melchiorre (IAPB Italia onlus), Alessio Calandrelli (Centro di riabilitazione visiva pediatrica di S. Marinella) e Gaia Vazzoler (presentatrice)L’Orchestra Roma Sinfonica e il Coro Roma Tre – una compagine di circa cento giovani musicisti diretti da Isabella Ambrosini – si sono esibiti magistralmente nei celebri Carmina Burana di Carl Orff, opera di notevole suggestione e di grande impatto (per coro, soli, due pianoforti e percussioni).

L’evento è stato preceduto dai saluti del Rettore dell’Università di Roma Tre Mario Panizza, del Segretario Generale della IAPB Italia Tiziano Melchiorre e del Direttore del Centro di Riabilitazione Visiva di S. Marinella Alessio Calandrelli.I proventi del concerto vengono devoluti interamente all’Ospedale Bambino Gesù per il Centro di Riabilitazione Visiva Pediatrica di S. Marinella, ai fini dell’acquisto di attrezzature e altri beni di servizio.  
Associazione Culturale InCANTO
in collaborazione con: Università degli Studi Roma Tre, Roma Capitale – Commissione XII – Turismo e Moda e Relazioni Internazionali.
Con il patrocinio di: Roma Capitale, Presidenza dell’Assemblea Capitolina

Roma Tre con il Bambino Gesù

Concerto di beneficenza
per il Centro di Riabilitazione Visiva Ospedale Pediatrico Bambino Gesù- IAPB Italia onlus
C. Orff
Carmina Burana
ROMA TRE
Ensemble Percussionistico
ROMA SINFONICA
DIRETTORE: ISABELLA AMBROSINI
Pianisti: Massimo Spada, Damyan Tudzharov
Soprano: Marta Vulpi, Baritono, Stefano Meo
Controtenore: Luigi Schifano
Maestro assistente al Coro: Fabio Serani

Il concerto sarà presentato dalla musicologa Gaia Vazzoler, venerdì 23 maggio 2014, ore 20,30 – Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin, 30

Link utile: Università degli Studi di Roma Tre

Pagina pubblicata il 13 maggio 2014. Ultima modifica: 26 maggio 2014