News

News Polo Nazionale

Floretina 2023

“Floretina”: a Roma dal 30 novembre al 3 dicembre  

Il Polo Nazionale Ipovisione parteciperà all’undicesima edizione del congresso internazionale Floretina, presentando un panel organizzato dal Dott. Filippo Amore e dalla Dott.ssa Simona Turco 
Valutazione delle funzioni visive nel neonato a rischio

“Valutazione delle funzioni visive nel neonato a rischio” il workshop firmato Polo Nazionale Ipovisione

Il workshop firmato Polo Nazionale Ipovisione in collaborazione con la Fondazione Mariani incentrato sulla valutazione delle funzioni visive neonatali.
"Breve diario di un equilibrista -2%"

“Breve diario di un equilibrista -2%”

Cosa accade a chi perde la vista e come ci si abitua ad una condizione nuova? Marco Marcon, paziente del Polo Nazionale Ipovisione, è una testimonianza di resilienza.
caregiver

Patologie croniche e salute psicologica: cosa accade al caregiver?  

Non solo i malati, ma anche chi se ne prende cura: il supporto psicologico è fondamentale per chiunque si trovi ad affrontare i cambiamenti di una patologia cronica.

Continua la collaborazione tra l’OMS e il Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione Visiva  

Il 12 aprile 2023 il Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione Visiva- IAPB Italia Onlus ha ricevuto dall' OMS) il quarto mandato come Collaborating Center per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva.
louis braille

“Louis Braille”: la cooperativa sociale che da dieci anni è a supporto degli ipovedenti della provincia di Foggia

Intervista a Michele Corcio, pedagogista, esperto tiflologo, coordinatore tiflopedagogico e Presidente della cooperativa sociale “Louise Braille”