
Dal 4 al 7 dicembre 2025, a Firenze, si è celebrato il decimo anniversario del Meeting FLORETINA ICOOR, uno dei più prestigiosi congressi internazionali dedicati alle malattie retiniche e alle innovazioni in oftalmologia, e che quest’anno ha ospitato anche il Congresso Mondiale della ROP (World ROP Congress): una scelta davvero indovinata.
L’evento ha riunito ospiti internazionali provenienti da tutto il mondo, confermando il congresso quale punto di riferimento globale per la ricerca e la pratica clinica nel campo della retina.
Oltre alle sessioni scientifiche, il congresso ha offerto eventi conviviali e momenti di networking, fondamentali per favorire la condivisione di esperienze e l’avvio di nuove collaborazioni tra professionisti e centri di eccellenza.
I ricercatori del Polo Nazionale Ipovisione, insieme alla dottoressa Corradetti della UCLA University, alla dottoressa Costanzo della Fondazione Bietti IRCCS e al dottor Villani, sono stati relatori al Simposio dal titolo: “The Microperimetry Role in the Visual Functional Assessment and Vision Rehabilitation”, svoltosi il 6 dicembre, sotto il coordinamento del dott. Filippo Amore e della dott.ssa Simona Turco.
Il simposio ha messo in evidenza il ruolo cruciale della microperimetria nella valutazione funzionale della visione e nei percorsi di riabilitazione visiva. Le relazioni hanno sottolineato come questa tecnologia consenta di valutare in maniera precisa e puntuale la sensibilità retinica, fornisca preziose informazioni circa il decorso delle patologie retiniche croniche e per la programmazione chirurgica, oltre a consentire una personalizzazione accurata dei programmi riabilitativi.
Un altro momento di rilievo è stata la partecipazione del gruppo pediatrico CEDIRIVI del Polo Nazionale Ipovisione, al Simposio dedicato alla Retinopatia del Prematuro (ROP) – con diversi interventi sul tema – che ha affrontato in dettaglio le principali sfide e le innovazioni nella diagnosi e nel trattamento di questa patologia nei neonati prematuri. In particolare, è stata posta l’attenzione sulla Riabilitazione a lungo termine del prematuro affetto ROP e si sono analizzate le nuove tecnologie utilizzabili nel tempo, per lo scopo. Inoltre, si è messa in luce la necessità di una sempre più ampia collaborazione fra Neuropsichiatria infantile e Oculistica, quali discipline mediche sempre più interconnesse per la corretta presa in carico e cura dei piccoli pazienti affetti da disabilità oculari o pluridisabilità.
Il decimo anniversario di FLORETINA ha rappresentato non solo un’occasione per celebrare una decade di progressi scientifici, ma anche per rafforzare la collaborazione internazionale e promuovere un approccio multidisciplinare volto a migliorare la qualità di vita delle persone affette da disabilità visiva.
Per ulteriori informazioni: https://floretina.com/floretinaicoormeeting2025

