Gemelli insieme

Tutti insieme per la prevenzione

Concluse le sette tappe col Policlinico A. Gemelli per scongiurare molte malattie

Il percorso in sette tappe dedicato alla prevenzione, partito a metà giugno 2013 a Roma, si è concluso il 22 giugno 2014 sul litorale romano (Porto turistico di Ostia Lido). È stato organizzato dal Policlinico Agostino Gemelli per celebrare i suoi 50 anni di vita. La vasta iniziativa è stata pensata per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione di alcune delle malattie più diffuse. Tra l’altro si è tenuto un appuntamento dedicato alla vista e all’udito il 7 e l’8 dicembre 2013: oculisti e otorinolaringoiatri hanno effettuato visite di controllo gratuite presso il museo di arte contemporanea MAXXI di Roma in una cornice più ampia in cui si è dato spazio ai cinque sensi (gusto compreso). MAXXI di Roma (Museo di arte contemporanea)

Alcune patologie della vista, che possono portare – ha precisato il Gemelli – a perdita di funzione visiva molto invalidante fino alla cecità, sono in aumento, in ragione soprattutto dell’invecchiamento della popolazione e dei fattori di rischio quali ipertensione e diabete. Tra queste vi sono sicuramente il glaucoma, la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare legata all’età (AMD) e la cataratta. Per tutte, il segno premonitore è di certo una perdita anche consistente della funzione visiva che si può valutare con un semplice esame della refrazione” (misurazione dell’acuità visiva con le lettere: valutazione del visus, sia naturale che corretto con lenti). 

L’iniziativa è stata soprannominata "Gemelli insieme": il nuovo Policlinico – attraverso i suoi cinque Poli (oncologico, emergenza, donna, cardiovascolare, neuroscienze) – ha diversi percorsi clinici e assistenziali lungo i quali il paziente viene guidato dalla diagnosi alla riabilitazione (per quella visiva c’è il Polo Nazionale della IAPB Italia onlus). L’ultima tappa è dedicata alla prevenzione dei tumori della pelle che, tra l’altro, possono colpire anche le palpebre e il contorno occhi. "

Nella tappa di Ostia i dermatologi del Gemelli (che hanno effettuato oltre 700 visite, ndr) – scrive il Policlinico Gemelli – hanno individuato diversi problemi di salute della pelle di grandi e piccoli, riconosciuti attraverso l’anamnesi completa e l’effettuazione di alcuni esami, come l’epiluminescenza con fermo scoppio portatile. In particolare: alcuni temibili melanomi, tumori che originano dalle cellule dei nei, e carcinomi non melanocitari, lesioni che originano dalle cellule epiteliali. A diverse persone è stato consigliato di eseguire la videodermatoscopia digitale, cioè la mappa dei nei, per iniziare un follow-up delle lesioni pigmentate più a rischio". 

Fondamentale è educarsi a corretti stili di vita: la prevenzione è la migliore delle cure. Per questo… occorre curarsene!  

Calendario di check-up e appuntamenti informativi (Roma e dintorni): 
15-16 GIUGNO 2013 – informazione sul Gemelli e la prevenzione. Intrattenimento in piazza del Popolo a Roma (15-16 giugno)
21-22 SETTEMBRE 2013 – Prevenzione dei tumori femminili (Roma)
12-13 OTTOBRE 2013  – Prevenzione delle malattie tiroidee (Roma)
7-8 DICEMBRE 2013 – Prevenzione delle malattie della vista e dell’udito al MAXXI di Roma
8-9 MARZO 2014 – Prevenzione delle malattie cardiovascolari (Roma)
5-6 APRILE 2014 – Alimentazione e prevenzione (Roma)
21-22 GIUGNO 2014 – Prevenzione dei tumori della pelle (Porto turistico di Ostia Lido – Roma)  

 

Pagina pubblicata il 17 giugno 2013. Ultima modifica: 10 luglio 2014