I video del Polo
Nazionale Ipovisione
Come affrontare il dopo COVID
INTRODUZIONE AL PROGETTO
Riabilitazione visiva: autonomia e dignità ai tempi del COVID
Filippo Amore, Medico Oculista, Direttore del Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione visiva
Aiutare gli ipovedenti nel difficile periodo del COVID e far sapere come la riabilitazione permette di difendere gli spazi di autonomia anche nella difficile situazione della quarantena e del distanziamento fisico. Ecco l’obiettivo dei video del Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione visiva spiegati dal direttore e Medico Oculista Filippo Amore.
LA FORZA DELLE EMOZIONI
Non abbiate paura della paura
Stefania Fortini, Psicologa, Psicoterapeuta, Vicedirettore del Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione visiva
Per chi perde la vista, accettare dolore e disperazione è il primo passo di un nuovo cammino. Per questo il sostegno psicologico è così importante al Centro Nazionale Ipovisione presso il Policlinico Gemelli di Roma. Saper accogliere le emozioni aiuta ad affrontarle. E a fronteggiare nuove paure e difficoltà come quelle portate dal COVID-19.
Testimonianze di riabilitazione visiva
Stefania Fortini, Psicologa, Psicoterapeuta, Vicedirettore del Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione visiva
Il percorso della riabilitazione visiva – il sostegno psicologico e i supporti ottici e informatici – hanno aiutato gli ipovedenti a rimanere in contatto superando quarantena e isolamento fisico. Lo raccontano i pazienti stessi del Polo Nazionale Ipovisione: una testimonianza importante per tutte le persone affette da ipovisione.
AZIONI QUOTIDIANE
Come fare la spesa
Valeria Silvestri, Ortottista Assistente in Oftalmologia
Scopo di questo video è aiutare le persone ipovedenti fare la spesa in tempi di quarantena o di riapertura dopo la quarantena. Le difficoltà del distanziamento fisico sono e saranno maggiori per chi non ci vede o ci vede pochissimo. L’orizzonte del Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione visiva, è quello di estendere l’autonomia attraverso la riabilitazione dando risposte ai problemi e aiutando le persone a decidere quando farsi aiutare e quando aiutarsi “da soli”.
Come andare alle poste
Valeria Silvestri, Ortottista Assistente in Oftalmologia
Molte delle persone che sono in contatto con il Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione visiva hanno espresso la difficoltà di andare in posta a ritirare la pensione. Ecco alcuni consigli validi per la quarantena e il post.
Come andare in banca e in farmacia
Valeria Silvestri, Ortottista Assistente in Oftalmologia
Durante e dopo la quarantena qualche consiglio per gli ipovedenti su come superare le difficoltà del distanziamento fisico e rifornirsi di farmaci o accedere ai servizi bancari.
Che esercizi posso fare a casa?
Valeria Silvestri, Ortottista Assistente in Oftalmologia
La riabilitazione visiva può continuare anche a casa. Ecco alcuni esercizi per mantenere allenato il residuo visivo quotidianamente
Gli ausili informatici per computer e smartphone
Marco Sulfaro, Ortottista Assistente in Oftalmologia
La tecnologia aiuta a mantenersi in contatto con le persone e rimanere informati. Ma la maggior parte degli strumenti è pensato per essere “visto”. Ecco, perciò, alcuni programmi e funzioni che possono aiutare gli ipovedenti ad orientarsi anche in ambito digitale.
Qualche trucco al pc per ipovedenti
Marco Sulfaro, Ortottista Assistente in Oftalmologia
Posizione dello schermo, della luce e delle icone: qualche accorgimento che aiuta le persone con deficit visivi a servirsi dei personal computer.
Nutrire la mente
Marco Sulfaro, Ortottista Assistente in Oftalmologia
Anche se le possibilità di uscire sono ridotte, rimangono molte attività interessanti con le quali arricchire la giornata. In questo video: audiolibri, musica e un percorso museale per ipovedenti.
Programmi e radio per ipovedenti
Marco Sulfaro, Ortottista Assistente in Oftalmologia
Sia in Tv che in Radio esistono diversi programmi dedicati a chi soffre di deficit visivi. Nel video alcuni esempi.
LINEA VERDE
Linea verde IAPB – Italia: parla con l’oculista
Sara D’Angelo, Medico Oculista, responsabile Linea Verde IAPB Italia Onlus
Oggi più che mai, con il distanziamento fisico che rende più difficile per gli ipovedenti spostarsi e accedere agli ambulatori, può essere di grande d’aiuto contattare al telefono l’oculista IAPB Italia per un parere che aiuti a sciogliere dubbi e agitazioni o mettere in guardia sui sintomi da non sottovalutare.
Approfittane
Contatta la Linea Verde IAPB Italia al
800-06-85-06
dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
RIABILITAZIONE VISIVA PEDIATRICA
Cose che solo i genitori possono insegnare
Daniela Ricci, Neuropsichiatra Infantile Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione visiva
Il rapporto tra genitore e il suo bambino può essere profondissimo anche se il bambino non riesce a vedere né la mamma né il papà. Ci sono poche semplici regole da seguire ricordando sempre che nessuno può sostituirsi ai genitori e che si possono superare le difficoltà riuscendo a crescere con gioia e serenità un neonato affetto da deficit visivi.
L’importanza delle pappe
Simona Leone Ortottista Assistente in Oftalmologia
Un momento quotidiano che rafforza il legame con il genitore e può essere un’occasione di piacere e di allenamento per la vista e gli altri sensi. Pochi accorgimenti per proseguire a casa la riabilitazione visiva del bambino piccolo.
Come preparare lo spazio delle pappe
Simona Leone Ortottista Assistente in Oftalmologia
Un bambino piccolo ipovedente ha bisogno di esercitare la vista. Ecco alcuni accorgimenti su come prerparare la “tavola” per aiutarlo ad usare e allenare la visione
Come rendere il pasto un momento piacevole
Simona Leone Ortottista Assistente in Oftalmologia
Nel crescere un bambino con deficit visivo è importante applicare due semplici “regole”: 1) rendere la vista ‘interessante’. 2) ricordare che, non vedendo, il bambino deve abituarsi al mondo circostante con altri sensi prima di provare piacere nelle attività quotidiane.
IL LUNGO ISOLAMENTO
Prepararsi ad affrontare il distanziamento
Stefania Fortini, Psicologa, Psicoterapeuta, Vicedirettore del Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione visiva
Il dopo quarantena ha già dimostrato di essere più difficile per gli ipovedenti. Il distanziamento fisico è un problema per chi si fa accompagnare nei negozi o ha bisogno di un aiuto nell’attraversare la strada. Anche nei luoghi di lavoro è più difficile interagire per chi non può valutare la distanza tra sé e gli altri. Eppure gli ipovedenti non devono farsi confinare a casa! E la riabilitazione visiva è fondamentale per ingrandire e difendere dall’isolamento gli spazi di autonomia!