Il 9 maggio sono cominciate a Chieti le lezioni dell’Università Leonardo da Vinci assieme al Polo Nazionale
È partito il 9 maggio e proseguirà sino a dicembre 2017 un corso di perfezionamento per diventare esperti in riabilitazione visiva. Dopo l’inaugurazione sono cominciate tempestivamente le attività didattiche.
Il percorso formativo si svolge sia online – su una piattaforma telematica dedicata – e sia con lezioni frontali che si tengono presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. Se completato con profitto, darà diritto a 20 crediti formativi universitari (pari a 500 ore). Può frequentarlo chi già possiede una laurea in medicina, in professioni sanitarie, servizio sociale o psicologia.
Dalla neuroplasticità alle diagnosi, passando per la riabilitazione visiva attraverso un percorso multidisciplinare (ossia seguito da specialisti con diverse competenze): sono tanti gli argomenti che saranno affrontati nel corso dell’anno.
L’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus (che ha contribuito attivamente all’istituzione del corso), ha commentato:
Questa amara realtà sociale dell’ipovisione [[246 milioni di persone nel mondo sono, secondo l’OMS, ipovedenti, ndr]] – quasi sconosciuta alla società e alle istituzioni – secondo attuali metodi scientifici merita un’attenzione particolare mediante interventi riabilitativi che riguardano il migliore utilizzo del proprio residuo visivo. Questa metodologia consolidata migliora notevolmente le condizioni relazionali dell’ipovedente, dandogli sicurezza psicologica e, quindi, una maggiore autonomia nel suo vivere quotidiano (anche a scuola o al lavoro).
Il corso annuale è organizzato dall’Università Leonardo da Vinci (Campus online dell’Università d’Annunzio), in stretta collaborazione col Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva oltre che con una ASL abruzzese (ASL02). Coordinato dal Prof. L. Mastropasqua, conta tra i suoi docenti molti professionisti che lavorano presso il Polo Nazionale della IAPB Italia onlus. Vicepresidente del corso è il Prof. F. Cruciani, coordinatore scientifico del Polo. All’inaugurazione è intervenuto, tra gli altri, il Vicepresidente della IAPB Italia Michele Corcio.
Per scaricare il bando d’iscrizione: UNIDAV
Fonte: Università Telematica “Leonardo da Vinci” (Corsi di perfezionamento)