Prenota ora

Prenota ora

Come prenotare per i bambini

Centro di diagnostica e riabilitazione visiva per bambini con deficit plurisensoriali (CE.DI.RI.VI.)

Il Ce.Di.Ri.Vi. è un servizio del Polo Nazionale di Ipovisione, realizzato in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario Fondazione A. Gemelli IRCCS . Riservato a bambini colpiti da più deficit sensoriali e, in particolare, ai neonati da 0 a 3 anniBambini al Polo Nazionale

Contatto telefonico utile: 06 87763115, attivo dal lunedì al venerdì (dalle 8:30 alle 13). Ai genitori verrà richiesto di inviare la documentazione relativa al proprio bambino che attesti la patologia e il motivo della richiesta della visita (e-mail: polonazionale@iapb.it). In un secondo momento verranno contattati per la data dell’appuntamento.

Il nostro Centro accoglie bambini dai 0 ai 3 anni che hanno difficoltà visive di origine oculare o cerebrale, quindi associate anche ad altri deficit motori e sensoriali.

L’équipe multidisciplinare comprende diversi specialisti che si occupano sia della diagnosi che della riabilitazione del bambino: oculista, neuropsichiatra infantile, pediatra, genetista, ortottista e neuropsicomotricista. È, quindi, possibile seguire un percorso diagnostico, valutativo e riabilitativo.

I nostri appuntamenti sono sempre eseguiti in regime di day hospital (e, per i bambini, è previsto il pranzo se rimangono anche il pomeriggio).

In caso di prime visite, soprattutto per famiglie non residenti a Roma, si prevede una valutazione ripartita in più giorni, sempre in regime di day hospital (senza pernottamento in ospedale).

Nella fase diagnostica possono essere presenti tutte le figure professionali elencate in precedenza; nelle valutazioni e nel percorso riabilitativo sono presenti l’oculista (quando necessario), il neuropsichiatra infantile, l’ortottista e il neuropsicomotricista.

L’équipe è sempre disponibile ad accogliere i professionisti che seguono i bambini sul proprio territorio di residenza e a relazionarsi con gli insegnanti. Inoltre, previo consenso dei genitori, quando serve durante le visite si eseguono foto e video delle attività e dei materiali che vengono consigliati, al fine di ottenere una maggiore autonomia anche a domicilio (con libri, giochi, ausili, opuscoli, ecc.).

Indirizzo: Centro di Diagnostica e Riabilitazione Visiva per bambini con Deficit Plurisensoriali (CE.DI.RI.VI.) presso il Policlinico Agostino Gemelli, Largo Agostino Gemelli, 8 – 00168 Roma.