Aguzza la vista sulla prevenzione Dal 22 al 25 giugno controlli oculistici gratuiti aperti a tutti presso il Sanit di Roma, davanti al Palazzo dei Congressi dell’Eur Mettiamo a fuoco la prevenzione. A Roma si sono effettuati controlli oculistici gratuiti dal 22 al 25 giugno grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus: un’Unità mobile oftalmica, un camper attrezzato per i controlli medico-oculistici, ha sostato di fronte al Palazzo dei Congressi dell’Eur in occasione del settimo Forum Internazionale della Salute (Sanit) inaugurato dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio.
Gli oculisti hanno verificato lo stato di salute degli occhi dei cittadini dalle 10 alle 17. Inoltre, sono stati distribuiti opuscoli informativi sulle principali malattie oculari. Quando è stata riscontrata qualche patologia si è consigliata una visita oculistica più approfondita. Una diagnosi tempestiva di eventuali patologie è fondamentale per preservare una buona qualità visiva: può salvare dalla cecità e dall’ipovisione che, secondo l’Oms, in tutto il mondo colpisce 314 milioni di persone. Solo in Italia si stima che ci siano 362mila ciechi e circa un milione di ipovedenti. Proprio per questo la IAPB Italia onlus… strizza un occhio alla prevenzione. “La salute – ha dichiarato l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – è la vera ricchezza dell’uomo e simboleggia la vita stessa. Noi vogliamo contribuire a migliorarla a livello oculistico. Infatti, come già diceva Aristotele la vista è il senso che amiamo di più. Le patologie oculari si possono prevenire mediante le visite oculistiche. Per questo è importante farsi controllare: i check-up dovrebbero essere una regola di vita, dal bambino all’anziano”.
Per iscriverti al nostro nuovo servizio di newsletter clicca qui.
Per maggiori informazioni a carattere oculistico chiama l’800-068506 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13). Ultima modifica di questa pagina: 7 luglio 2010.