
Il prossimo 21 e 22 marzo 2026 la città di Firenze ospiterà il Congresso PRISMA 2026, appuntamento nazionale di riferimento per la prevenzione visiva, la riabilitazione e la gestione delle principali condizioni oculari che incidono sulla qualità della vita del paziente. L’evento riunirà clinici, ricercatori, professionisti sanitari e operatori della riabilitazione visiva con l’obiettivo di favorire un aggiornamento multidisciplinare basato sulle più recenti evidenze scientifiche.
Anche quest’anno, la presenza del Polo Nazionale è particolarmente significativa. Nella prima giornata oltre a moderare una delle sessioni plenarie del congresso – Miopia e Ipovisione – gli operatori del Polo Nazionale saranno relatori in due corsi dedicati all’Ipovisione di base edalla “Gestione del paziente ambliòpe e ipovedente”.Semprenella prima giornata del Congresso il Polo Nazionale ha organizzato un corso di livello avanzato sulle “Tecniche di stimolazione visiva”. Il contributo degli specialisti del Polo, oculisti ed ortottisti, offrirà una panoramica completa e aggiornata sull’inquadramento del soggetto ipovedente, sugli strumenti diagnostici e sui percorsi riabilitativi rivolti ai pazienti con ambliopia e ipovisione, nonché sulle procedure avanzate di riabilitazione visiva, con particolare attenzione all’integrazione tra valutazione clinica, intervento riabilitativo e follow‑up funzionale.
Inoltre, il secondo giorno di congresso, il corso intitolato “Linee guida in Ipovisione” vedrà due relazioni promosse dal Polo, la prima dedicata al “Trattamento dell’ipovisione centrale sulla base della letteratura”, la seconda alla presentazione degli “International Standard on Vision Rehabilitation”.
Gli interventi affronteranno temi quali:
- l’ottimizzazione dei programmi di trattamento dell’ambliopia in età evolutiva e adolescenziale in presenza di patologie concomitanti;
- i nuovi approcci evidence‑based nella riabilitazione dell’ipovedente adulto ambliope;
- le attuali metodiche avanzate di neuroriabilitazione visiva
I corsi e le presentazioni a cura del Polo rappresentano un’occasione formativa di alto livello per professionisti e operatori del settore, con un taglio pratico e orientato alla standardizzazione delle buone pratiche nazionali ed internazionali.
Il Congresso PRISMA 2026 si conferma un appuntamento centrale nel panorama italiano della prevenzione e della riabilitazione visiva, favorendo il dialogo fra le diverse figure professionali coinvolte e promuovendo un approccio moderno, integrato e più orientato al paziente.
Per informazioni, programma e modalità di iscrizione è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento: https://www.ipovisioneprisma.it/xii-congresso-nazionale-prisma-2026/

