“Apri gli Occhi!” nelle scuole,
si è conclusa la campagna nazionale di prevenzione
L’iniziativa – incentrata su uno spettacolo teatrale gratuito – è dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, in collaborazione col Ministero del Welfare e le sezioni locali dell’Unione italiana ciechi
“Apri gli Occhi!”, campagna nazionale di prevenzione nelle scuole elementari, si è conclusa lo scorso 16 maggio in Sardegna. L’iniziativa, incentrata su uno spettacolo scientifico-educativo, ha inteso insegnare ai bambini come proteggere la vista, il senso che ci fornisce oltre l’80% delle informazioni sul mondo.
La campagna “Apri gli Occhi!”, di cui è terminata la quarta edizione, è stata ideata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus ed è stata portata avanti in collaborazione col Ministero del Welfare e le sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
“I bambini – ha affermato l’avv. Giuseppe Castronovo, presidente della IAPB Italia onlus – sono la nostra gioia e il nostro futuro… Grazie allo spettacolo, inteso in modo istruttivo, i concetti rimangono impressi nella loro mente. Quindi, è fondamentale che i più giovani (assieme alle famiglie e ai docenti) capiscano come prevenire gravi disturbi visivi, accorgendosi tempestivamente di eventuali problemi oculari”.
Secondo l’Istat in Italia i non vedenti sono oltre 362.000, mentre coloro che vedono pochissimo si stima che siano circa un milione e mezzo. È pertanto fondamentale diffondere precocemente la cultura della prevenzione. Avendo in mente quest’obiettivo il divertimento e l’apprendimento non vanno mai… persi di vista, specialmente quando ci si rivolge ai più giovani! All’iniziativa – a cui in quest’anno scolastico hanno partecipato circa 63.700 bambini (450 spettacoli) – hanno collaborato le sezioni locali dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti locali.
La mascotte di “Apri gli Occhi!” – che in quest’anno scolastico ha toccato 33 province italiane e le relative province – è un piccolo pipistrello miope di nome Bat, protagonista del cartone animato contenuto nel dvd, disegnato appositamente per quest’iniziativa. E’ lui che, assieme alla volpe oculista e all’insegnante gufo, aiuta i bambini a non perdere mai di vista… la vista!
Per il calendario di tutte le tappe italiane clicca qui.
Per vedere il video (demo del dvd gratuito) clicca qui.
Per consultare l’opuscolo in pdf clicca qui.
Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2009
Numero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia onlus.
Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare la rotellina del mouse mentre si tiene premuto il tasto Ctrl.