Dal 31 marzo al 3 aprile a Melbourne l’11ª conferenza internazionale sull’ipovisione
Lo sguardo si amplia sino all’Australia quando si tratta di ipovisione.
Si è tenuta, infatti, a Melbourne – dal 31 marzo al 3 aprile – una conferenza internazionale dedicata alla disabilità visiva che, secondo l’Oms, colpisce 246 milioni nel mondo.
Anche la Sezione internazionale dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB Italia onlus) e il Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva hanno partecipato ai lavori con una delegazione. Oltre al Vicepresidente dell’Agenzia Michele Corcio – che ha portato il suo saluto presentando il Polo Nazionale quale Centro di Collaborazione Oms per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva – sono intervenuti il dott. Filippo Amore, che dirige il Polo Nazionale, e il dott. Tiziano Melchiorre, segretario generale della IAPB Italia onlus.
Un intero Simposio – organizzato il 31 marzo dal Polo Nazionale nell’ambito degli obiettivi stabiliti in collaborazione con l’Oms – è stato dedicato alla discussione degli standard di un’adeguata riabilitazione visiva a livello globale.
I compiti e le funzioni del Polo Nazionale sono stati messi in evidenza nel corso di diversi interventi. Lo scopo delle attività del Polo è essenzialmente quello di offrire agli ipovedenti un livello di autonomia adeguato e di migliorare la loro qualità della vita. Questo Centro si basa su un modello riabilitativo multidisciplinare e integrato includendo, tra l’altro, il sostegno psicologico.
Nell’ambito del simposio, il dott. Amore è intervenuto sul ruolo e le funzioni del Polo Nazionale nonché dello sviluppo di standard minimi internazionali sul piano della riabilitazione visiva. Inoltre si è parlato di una Consensus Conference internazionale che ha mirato proprio a definire tali standard (che si svolgerà a Roma l’anno prossimo). Il 31 marzo anche Jill Keeffe ha tenuto una relazione, sempre nell’ambito dello stesso simposio, su “Prevenzione e riabilitazione visiva: Piano d’azione Oms 2014-2019”.
Inoltre, il primo aprile la dott.ssa Valeria Silvestri ha trattato il tema dei pazienti colpiti da degenerazione maculare legata all’età riabilitati con dispositivi ottici ed elettronici. Infine, il dott. Filippo Amore è intervenuto il 3 aprile sul "Modello italiano di riabilitazione”.
Il Polo Nazionale ha partecipato anche alla sessione dei poster scientifici, non solo con la dott.ssa Silvestri ma anche con la dott.ssa Pacifici per la riabilitazione in età evolutiva.
Pagina pubblicata il 26 marzo 2014. Ultima modifica: 11 aprile