Campobasso, controlli oculistici gratis, 14-30 settembre

Visita oculistica gratuita nel camper attrezzato della IAPB Italia onlus Il punto di vista da cui conoscere il mondo
A Campobasso e Morrone del Sannio controlli oculistici gratuiti dal 14 al 30 settembre  
“Gli occhi? Il punto di vista da cui conoscere il mondo”: è la campagna di prevenzione dei disturbi visivi che si è svolta dal 14 settembre al 30 settembre non solo a Campobasso, ma anche a Morrone del Sannio. L’obiettivo è stato quello di visitare sia gli studenti delle scuole superiori (istituti Galanti, Pertini e Cuoco) che quelli dell’università. Tuttavia, grazie al camper attrezzato ad ambulatorio oculistico si sono effettuati anche check-up aperti a tutti i cittadini:  il 14 settembre si sono tenuti nel capoluogo (in p.za Vittorio Emanuele, dalle 9.30 alle 12.30) e il 22 a Morrone, dove si sono tenuti nuovamente il 28 settembre (in p.za Municipio, dalle 10 alle 13); infine, il 29 e il 30 settembre la campagna è giunta all’Università degli Studi del Molise (secondo Edificio Polifunzionale in via De Sanctis, Campobasso).

Ne ha dato comunicazione il Commissario straordinario Marco Condidorio, sezione di Campobasso dell’Unione italiana Unità mobile oftalmica (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità)dei ciechi e degli ipovedenti (UICI). L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus mette a disposizione un’Unità mobile oftalmica, ossia il mezzo per effettuare i controlli oculistici gratuiti di base. La Campagna di prevenzione è stata estesa al comune di Morrone del Sannio perché è considerato

– "paese italiano con più alto tasso di cheratocono, degenerazione genetica della cornea (distrofia corneale progressiva non infiammatoria), che generalmente colpisce entrambi gli occhi".
 Info: Tel. 0874/311180, e-mail uiccb@uiciechi.it

Fonte: UICI di Campobasso Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30 settembre 2009