Ciechi montenegrini al Polo Nazionale

Visita di una delegazione dell’Unione ciechi del Paese dell’ex Jugoslavia presso la struttura del Gemelli

Ci sono non vedenti che apprezzano le attività di prevenzione della cecità e di riabilitazione visiva anche oltre l’Adriatico.Componenti dell’Unione ciechi del Montenegro (Stato dell’ex Jugoslavia indipendente dal 2006) hanno visitato, con una loro delegazione ufficiale, il Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva il 2 febbraio 2015. Un gruppo di sette persone si è recato, infatti, alla struttura della IAPB Italia onlus presso il Policlinico A. Gemelli di Roma.
La delegazione è stata accolta dal Vicepresidente dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Sezione italiana Michele Corcio, dal suo segretario generale Tiziano Melchiorre e da altri componenti della IAPB Italia onlus. Durante una riunione che è seguita, Corcio ha illustrato le attività riabilitative del Polo Nazionale e le attività di prevenzione della IAPB Italia onlus.
Il Polo Nazionale ha accompagnato la delegazione montenegrina lungo un percorso preciso, illustrando diversi aspetti della riabilitazione visiva, compresa la strumentazione in uso e le diverse figure professionali coinvolte. Il tour è stato guidato dal medico responsabile del Polo, il dott. Filippo Amore.
La delegazione montenegrina – invitata a Roma dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – si è detta soddisfatta di aver potuto visitare una struttura ufficialmente riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale: attualmente è Centro di collaborazione Oms.

 Vai alla galleria fotografica su Facebook

Pagina pubblicata il 3 febbraio 2015