Gemelli a casa: arriva la riabilitazione visiva a domicilio

gemelli a casa

Il Polo Nazionale Ipovisione partecipa alla nuova iniziativa del Policlinico. Gli ortottisti seguiranno i percorsi personalizzati per ipovedenti direttamente a domicilio.

Al via Gemelli a Casa, l’iniziativa dell’IRCCS A.Gemelli che potenzia l’offerta dell’assistenza domiciliare. Anche le persone ipovedenti potranno usufruire delle sedute di riabilitazione visiva a domicilio.

“Questo nuovo servizio – spiega il Direttore del Polo Filippo Amore – è pensato per migliorare la qualità di vita e il comfort degli assistiti e si inserisce nella tradizione del Polo che, già prima della pandemia, aveva avviato delle innovative sedute di teleriabilitazione con esercizi e valutazione da remoto”.

“Da gennaio 2023 facciamo un passo avanti, con la possibilità per un nostro ortottista di raggiungere l’assistito direttamente al suo domicilio”.

Il Polo Nazionale di Ipovisione ha, infatti, come attività principale la ricerca medico-scientifica, l’assistenza e la riabilitazione visiva dei pazienti ipovedenti o con vista fragile. L’équipe multidisciplinare del Polo è formata da diverse figure professionali con elevate competenze specialistiche. Ciascun paziente, prima di iniziare un percorso di riabilitazione, effettua una valutazione oftalmologica complessiva, comprensiva dell’esame della sensibilità al contrasto, dello studio della fissazione e della sensibilità retinica mediante microperimetro. “Completata la valutazione iniziale che viene interamente svolta presso i locali del Polo – riprende Amore -, l’equipe redige un progetto riabilitativo che sarà condiviso con il paziente ed ha come scopo la restituzione delle autonomie perdute, quali ad esempio la lettura di un testo o di un numero civico. Tutto ciò è possibile grazie ad ausili ottici, elettronici ed informatici, anche di recente tecnologia (wearable device), strategie compensative ed ottimizzazioni degli ambienti di lavoro o di studio. Esistono, inoltre, delle tecniche riabilitative quali ad esempio il Perceptual learning ed il Biofeedback che consentono ai pazienti di utilizzare al meglio il residuo visivo e di potenziare le capacità percettive della funzione visiva”.

Il sostegno psicologico avvia e accompagna l’intero percorso del paziente: un approccio innovativo che ha contribuito a guadagnare al Polo Nazionale Ipovisione il titolo di Collaborating Centre dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità e ha portato gli specialisti del Polo a guidare il consenso internazionale nella stesura degli “International Vision Rehabilitation Standards” recentemente pubblicati.

I training domiciliari dureranno circa 40 minuti e si concentreranno su 4 tipi di interventi:

  1. Individuazione ed addestramento all’utilizzo degli ausili e dei filtri medicali.
  2. Individuazione e consolidamento strategie compensative (esercizi scorrimento testo per ridurre impatto scotoma su lettura; ottimizzazione delle distanze etc…)
  3. Ottimizzazione postazioni di studio o lavoro.
  4. Verifica e consolidamento dei risultati riabilitativi raggiunti (follow-up).

Per informazioni sul nuovo servizio chiama il numero Verde 800 132 688 o visita https://www.gemelliacasa.it/