AMD e ipovisione al summit di Barcellona dal 16 al 18 aprile
Affrontare i problemi relativi all’invecchiamento globale e, in particolare, alla salute visiva. La degenerazione maculare legata all’età (AMD) e l’ipovisione sono state le protagoniste del summit che si è svolto a Barcellona dal 16 al 18 aprile 2013.
L’obiettivo ultimo dell’evento è stato quello di trovare nuove strategie per “sostenere e rappresentare gli interessi delle persone anziane nel mondo che sono a rischio di perdita della vista o di cecità, in particolare a causa della degenerazione maculare”. Tra l’altro è stato preso in considerazione l’alto costo che comporta l’ipovisione: prevenire la riduzione o la perdita della vista rende possibile risparmi non solo a livello di sofferenza umana, ma anche sul piano strettamente economico.
L’appuntamento spagnolo – a cui ha preso parte anche l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus – è stato organizzato da una fondazione australiana che si occupa di degenerazione maculare (MDF Australia) e dalla Federazione internazionale sull’invecchiamento (IFA).
Fonti: MDFA, IFA
Ultima modifica: 22 aprile