Pedalare attraverso il mondo della cecità
Fine agosto: raid in pedalò in Veneto oppure su due ruote in Abruzzo, Molise e Puglia
Sono approdati trionfalmente il 29 agosto a Venezia percorrendo il Canal Grande non in gondola, bensì sui ‘gloriosi’ pedalò. La partenza era avvenuta cinque giorni prima a Bibione, sempre in Veneto. Con equipaggi d’eccezione: ciascuno di essi era composto da un cieco e da un vedente. Le coppie di partecipanti sono rimaste gomito a gomito in mare per sei tappe, pedalando quasi incessantemente: un modo divertente e un po’ eroico per ribadire l’importanza dell’integrazione e delle pari opportunità dei disabili visivi. Non è stata però una competizione agonistica, bensì una manifestazione amatoriale che intende esaltare l’importanza dello sport anche a livello non competitivo.
I ‘novelli Ulisse’ hanno costeggiato il litorale adriatico dirigendosi verso Sud-Ovest, toccando Caorle, Eraclea, Lido di Iesolo, facendo tappa anche a Cavallino. Infine, con la sesta tappa sono andati da Punta Sabbioni per sbarcare poi a piazza S. Marco (scortatati dalla Capitaneria di Porto). Un medico ha seguito la salute di tutti gli equipaggi e, salvo un lieve malore dovuto a un calo di pressione, è andato tutto bene. Contemporaneamente sulla costa si spostava un’Unità mobile oftalmica della IAPB Italia onlus che, con l’occasione, ha effettuato controlli oculistici gratuiti aperti a tutti.
Quasi contemporaneamente si è svolto – in Abruzzo, Molise e Puglia – un altro raid:
L’iniziativa del Raid in pedalò è stata organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti insieme alla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per
Tappe:
Domenica 23 agosto: arrivi e sistemazione
Lunedì 24 agosto 1° Tappa Bibione – Caorle
Martedì 25 agosto 2° Tappa Caorle – Eraclea
Mercoledì 26 agosto 3° Tappa Eraclea – Lido di Iesolo
Giovedì 27 agosto 4° Tappa Lido di Iesolo – Cavallino
Venerdì 28 Agosto 5° Tappa Cavallino – Punta Sabbioni
Sabato 29 agosto 6° Tappa Punta Sabbioni – Venezia
Domenica 30 agosto Partenza per le rispettive sedi
Fonte: UICI
Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31 agosto 2009