Teniamo d’occhio… il bresciano
Si sono effettuate visite oculistiche gratuite in Lombardia dal 21 al 26 settembre Un occhio di riguardo per Brescia e provincia: dal 21 al 26 settembre si sono svolti controlli oculistici gratuiti al fine di prevenire o diagnosticare eventuali malattie visive. I check-up si sono tenuti in un camper – appositamente attrezzato ad ambulatorio oftalmico mobile (Unità mobile oftalmica) – messo a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus.
Il problema delle malattie oculari che colpiscono, in particolare, la terza età è sentito soprattutto nei Paesi industrializzati che, come l’Italia, vivono un rapido invecchiamento demografico: secondo un rapporto recentemente pubblicato da Eurostat, oggi l’Italia ha l’età media più elevata tra i Paesi Ue ed è seconda al mondo per incidenza del numero di anziani dopo il Giappone. Se è vero che la causa principale del problema è l’invecchiamento è altresì vero che, in buona misura, dipende anche dalla mancanza di prevenzione, soprattutto in età scolare.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI) di Brescia e dal Consiglio regionale lombardo dell’UICI: si tiene da dieci anni e si avvale della collaborazione della Direzione della Clinica Oculistica degli Spedali Civili (BS). Con l’occasione viene distribuito materiale informativo della IAPB Italia onlus (clicca qui per consultare la versione digitale degli opuscoli).
Info: Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Brescia, tel. 030-2209411
Fonte: Uici (BS) Ultimo aggiornamento di questa pagina: 28 settembre 2009