Webinar: l’intervento psicologico nell’ipovisione anche in tempo di Covid-19

L’intervento psicologico nell’ipovisione anche in tempo di Covid-19

Martedì 13 ottobre è in programma il webinar finalizzato ad illustrare il modello di riabilitazione visiva utilizzato dal Polo Nazionale di Ipovisione e le iniziative prese durante il periodo di isolamento per garantire la continuità di presa in carico. L’incontro si terrà online sul sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

La pandemia di Covid-19 ha imposto la creazione di nuovi setting e modelli di intervento e l’esperienza di teleriabilitazione, messa in campo dal Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione visiva durante il lockdown, si è rivelata una strategia efficace. A partire dai risultati di questa esperienza, martedì 13 ottobre si terrà il webinar “L’intervento psicologico nell’ipovisione anche in tempo di Covid-19”. L’evento sarà trasmesso online, dalle ore 10 alle 11:30, sul sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

L’obiettivo dell’appuntamento è illustrare un modello operativo e, in particolare, gli strumenti, la procedura e i possibili interventi dello psicologo nell’ambito della riabilitazione visiva, una parte rilevante della cura per chi soffre di deficit visivo assieme alla prevenzione e alle terapie. Per mantenere autonomia, benessere psicologico e una buona qualità di vita, infatti, lo psicologo svolge un ruolo chiave nel percorso di riabilitazione visiva della persona.

In particolare, all’interno del webinar saranno illustrati i differenti tipi di compromissione visiva e le patologie oculari che ne costituiscono la causa, nonché l’intervento psicologico, gli strumenti e gli interventi utilizzati nella pratica clinica presso il Polo Nazionale Ipovisione.

Dal 2013, il Polo è Centro di collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva dei soggetti adulti e in età pediatrica e opera attraverso un’équipe multidisciplinare composta da diverse figure, quali oculisti, ortottisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, terapisti della neuropsicomotricità, istruttori di orientamento e mobilità e autonomia personale.

Al webinar interverranno Stefania Fortini, Psicologa, Psicoterapeuta e Vicedirettore del Polo Nazionale Ipovisione, Emanuela Rellini, Psicologa e Psicoterapeuta e Simona Turco, Medico Oculista – Research coordinator. Nel corso dell’appuntamento saranno trasmesse anche le testimonianze dei pazienti sulle difficoltà e le strategie messe in atto durante il lockdown e nella fase di ripresa.

È possibile partecipare al webinar iscrivendosi a questo link.